Gestione urgenze ed emergenze intraospedaliere, sul territorio e a domicilio: ruolo medico, infermieristico e OSS – 7,8 crediti ECM
Corso Organizzato da Omnia Consulting nella sede di Giano S.r.l.
Obiettivo formativo
Linee guida – protocolli – procedure.
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Il corso si prefigge di trasferire le competenze di natura tecnico-assistenziale che vanno dal riconoscimento della fase emergenza-urgenza a tutte quelle procedure che in ambito sia ospedaliero, sia territoriale devo essere applicate per una prognosi efficace. Inoltre, verranno trasmesse nozioni per la gestione dello stress lavoro-correlato e trauma psichico.
Acquisizione competenze di processo
Il corso si prefigge di far acquisire al discente competenze in ambito di urgenza ed emergenza sia in ambiente protetto, sia in ambiente territoriale proponendo procedure e protocolli come da linee guida. Altro obiettivo del corso è quello di promuovere, dare nozioni e competenze al personale sanitario.
Acquisizione competenze di sistema
La buona pratica clinica in sanità deve necessariamente fondarsi su metodologie scientifiche validate. Il corso illustrerà come gestire il processo assistenziale comprendendo le criticità del paziente al fine di migliorare l’approccio all’intervento stesso, fornendo strumenti operativi.