Corso per Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili (ASACOM)
L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili (ASACOM) è un operatore socio-educativo e viene assegnato a ciascun disabile. Egli ha il compito di mediare e facilitare la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione, del soggetto disabile. Si pone come tramite tra lo studente disabile (disabilità che può essere fisica, psichica o sensoriale), la sua famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici. La figura dell’Assistente ASACOM favorisce l’integrazione e la partecipazione alle attività scolastiche, l’interazione nell’ambiente scolastico, sociale e culturale, e supporta il disabile in un’ottica di continua sinergia sia con i docenti a scuola, con la famiglia e con il contesto sociale.
L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili (ASACOM) viene assunto dagli Enti Locali per l’assistenza scolastica e domiciliare ad alunni disabili.
La sua figura professionale è prevista nel secondo comma dell’articolo 42 del DPR 617/77 (Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali).
I contenuti principali del corso sono atti ad impartire la conoscenza di:
- Elementi di legislazione socio-sanitaria
- Comprensione del ruolo dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione
- Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Deontologia ed etica professionale
- Conoscenze della Lingua Italiana dei segni e della LIS tattile
- Studio della natura e delle caratteristiche dei deficit intellettivo-motorio-sensoriale
- Conoscenze di base del metodo Braille
- Studio cause e modalità disabilità visiva ed uditiva
- Psicologia della disabilità
- Studio dello spetto autistico
- Metodologie di riabilitazione
- Psicologia della famiglia
- Gestione dello stress e sindrome da BURN OUT
- Tecniche educative e di animazione per disabili