Corso BLS-D per operatori sanitari attestazione IRC

Il corso Basic Life Support and Defibrillation BLS-D è realizzato in collaborazione con la Società Scientifica I.R.C. –Italian Resuscitation Council e ha l’obiettivo di far apprendere tutti gli strumenti e le nozioni necessarie a prevenire il danno anossico cerebrale e di saper riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli altri.

Lo scopo del corso è insegnare agli intervenuti la sequenza di rianimazione di base di un adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco (la cosiddetta “catena della sopravvivenza”) e la pratica delle manovre da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il Corso permette anche di apprendere come utilizzare un defibrillatore semiautomatico (DAE) ed abilita all’utilizzo dello stesso.

Descrizione

Durata del corso BLS-D

Otto o cinque ore.

Destinatari del corso

Il corso è indicato per medici, infermieri e soccorritori e per tutti coloro che operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza-urgenza intra ed extra ospedalieri.

Altre informazioni utili

  • Il corso è tenuto da Istruttori abilitati da I.R.C.
  • Il corso è composto da una parte teorica ed una parte pratica con addestramento su manichini.
  • Il corsista sarà valutato sia in itinere, per le abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP ed a fine corso per la valutazione finale teorico-pratica certificativa.
  • La certificazione rilasciata a seguito dell’esito positivo della valutazione finale, sarà rilasciata da I.R.C. ed avrà validità di 24 mesi.
  • Per rinnovare la certificazione è necessario eseguire un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero. Il superamento di tale corso, estende la validità dell’attestazione di ulteriori 24 mesi.

 

Ti potrebbe interessare…