Corso di Dattilografia online
L’obiettivo del Corso di dattilografia è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita delle mani, il tutto senza guardare la tastiera. Chi si iscrive al corso ha lo scopo di acquisire le competenze teoriche e soprattutto pratiche dello scrivere su tastiera mediante l’uso corretto della diteggiatura, la quale ha come base la corretta posizione che l’operatore deve mantenere davanti alla macchina, l’uso della corretta metodologia di scrittura a tastiera cieca e mantenere un adeguato livello di precisione nella scrittura con una maggiore rapidità e un ritmo costante.
La dattilografia rappresenta una vera e propria disciplina professionale che comprende non solo la tecnica di scrittura veloce o “alla cieca”, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.
La durata del corso ha come indicazione 200 ore, tra apprendimento del solo metodo ed esercizi specifici pratici per lo sviluppo della precisione e rapidità. Al partecipante saranno forniti i materiali indispensabili per l’apprendimento didattico e per gli esercizi . La durata complessiva può variare in base alla velocità di apprendimento dell’allievo senza comunque gravare sulla quota di partecipazione al corso che rimane invariata. Il corso si intende concluso al raggiungimento degli obiettivi del syllabus e sono tenuti individualmente.
Il metodo di scrittura delle dieci dita a tastiera cieca prevede:
1) Acquisizione della diteggiatura 2) Copiatura brani 3) Esercitazioni di copiato 4) Uso del tastierino numerico