Sicurezza sul lavoro – Formazione generale dei lavoratori
Il corso di sicurezza sul lavoro – formazione generale dei lavoratori permette di far apprendere all’allievo i principi generali della sicurezza sul lavoro ed egli sarà in grado di identificare le azioni e i vincoli per svolgere l’attività lavorativa in sicurezza.
I corsi di sicurezza sul lavoro previsti dal D.lgs 81/2008 permettono al Datore di Lavoro, obbligato per legge, di fornire la formazione e l’informazione ai suoi dipendenti in merito ai rischi dell’ambiente di lavoro ed alle misure di prevenzione da adottare in maniera economica e completa.
L’articolo 18 del D.lgs 81/2008 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente –prevede una serie di obblighi tra cui “….adempiere agli obblighi d’informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…” e per il Datore di Lavoro che non ottempera sono previste sanzioni e addirittura arresto per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore.
Il corso formazione generale dei lavoratori è rivolto ai lavoratori di tutti i settori e permette al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal D.lgs 81/08 – art 37 relativo alla prima formazione ed all’aggiornamento dei propri lavoratori.
Il corso è conforme a quanto previsto dal Decreto Legislativo 81 del 2008 ed è svolto secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.