Sicurezza nei luoghi di lavoro- Addetti al Primo Soccorso Aziende a rischio medio e basso
Il corso di Addetti al Primo Soccorso per Aziende del Gruppo B e C – Rischio Medio e Basso ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti e le nozioni adeguate per la gestione di un piano di Primo Soccorso in Azienda, in adempimento agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08.
Gli Addetti al Primo Soccorso in Azienda devono:
- essere in grado di assistere in modo efficace le vittime in caso di infortunio o di malore;
- essere in grado di limitare e controllare i danni derivanti dall’infortunio per le vittime, per gli impianti e per l’ambiente;
- essere in grado di garantire il coordinamento tra i soccorsi prestati all’interno dell’azienda e quelli esterni.
In base al fattore di rischio, le Aziende vengono distinte in Aziende del Gruppo A e Aziende del Gruppo B e C.
Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con rischio di infortunio Medio e Basso, ovvero:
I corsi di sicurezza sul lavoro previsti dal D.lgs 81/2008 permettono al Datore di Lavoro, obbligato per legge, di fornire la formazione e l’informazione ai suoi dipendenti in merito ai rischi dell’ambiente di lavoro ed alle misure di prevenzione da adottare in maniera economica e completa.
L’articolo 18 del D.lgs 81/2008 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente –prevede una serie di obblighi tra cui “….adempiere agli obblighi d’informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…” e per il Datore di Lavoro che non ottempera sono previste sanzioni e addirittura arresto per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore.