Sicurezza sul lavoro – Addetto antincendio – Rischio Medio
I corsi di sicurezza sul lavoro previsti dal D.lgs 81/2008 permettono al Datore di Lavoro, obbligato per legge, di fornire la formazione e l’informazione ai suoi dipendenti in merito ai rischi dell’ambiente di lavoro ed alle misure di prevenzione da adottare in maniera economica e completa. L’articolo 18 del D.lgs 81/2008 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente –prevede una serie di obblighi tra cui “….adempiere agli obblighi d’informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…” e per il Datore di Lavoro che non ottempera sono previste sanzioni e addirittura arresto per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore.
Nell’art. 43 comma 1 lettera b) del D.lgs 81/2008 viene precisato che il datore di lavoro è tenuto a nominare uno o più dipendenti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze e gli addetti alle squadre di emergenza antincendio devono ricevere formazione specifica attraverso dei corsi specifici.
I corsi di formazione antincendio sono legati al tipo di attività dell’azienda ed al livello di rischio incendio a cui questa corrisponde, quindi abbiamo 3 livelli di rischio: rischio basso, rischio medio e rischio alto.
Il corso è conforme a quanto previsto dal Decreto Legislativo 81 del 2008 ed è svolto secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.