Sicurezza sul lavoro – Formazione specifica dei lavoratori – Rischio Medio
Il corso di formazione specifica dei lavoratori è obbligatorio per tutti i lavoratori ed ai soggetti di cui all’articolo 21 comma 1 del D.lgs. 81/08, ovvero ai membri delle imprese familiari di cui all’art. 230 bis CC ed ai lavoratori autonomi, che abbiano seguito preventivamente il corso di formazione generale da 4 ore. Il corso di formazione specifica dei lavoratori permette di far comprendere all’allievo quali sono i rischi specifici che presenti nell’ambiente di lavoro in cui opera, come prescritto dal D.lgs. 81/08 art. 37 comma 1 e 3, e dall’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di identificare le azioni e i vincoli per svolgere l’attività lavorativa in sicurezza.
Il corso di formazione specifica dei lavoratori deve essere seguito sia al momento dell’assunzione che al momento del trasferimento o del cambio della propria mansione ma anche al momento in cui vengono utilizzate nuove attrezzature di lavoro o nuovi materiali pericolosi e deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.
La classe di rischio medio, indicata dai codici ATECO 2002_2007 lettere A-H-O-P-Q e riguarda:
- Addetti alle coltivazioni, addetti all’allevamento, addetti alla caccia e cattura di animali, addetti all’uso dei mezzi agricoli, addetti alla pesca;
- Addetti alle piattaforme smistamento, trasportatori di merce su strada, attività di supporto al trasporto, addetti alla logistica, addetti al trasporto di passeggeri;
- Addetti all’amministrazione pubblica;
- Insegnanti, bidelli, addetti alla segreteria scolastica;
- Addetti all’assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili, asili nido.
I corsi di sicurezza sul lavoro previsti dal D.lgs 81/2008 permettono al Datore di Lavoro, obbligato per legge, di fornire la formazione e l’informazione ai suoi dipendenti in merito ai rischi dell’ambiente di lavoro ed alle misure di prevenzione da adottare in maniera economica e completa.
L’articolo 18 del D.lgs 81/2008 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente –prevede una serie di obblighi tra cui “….adempiere agli obblighi d’informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…” e per il Datore di Lavoro che non ottempera sono previste sanzioni e addirittura arresto per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore.
Il corso è conforme a quanto previsto dal Decreto Legislativo 81 del 2008 ed è svolto secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.